INSTALLAZIONE NUOVA CENTRIFUGA DISOLEATRICE

Per rimuovere l’unto e i trucioli che inevitabilmente rimangono sui pezzi, essi vengono sottoposti ad una fase di pulizia preliminare prima del lavaggio vero e proprio (con lavametalli iFP modello KP100BA510); a tale scopo viene utilizzata una macchina disoleatrice che per mezzo dell’azione centrifuga rimuove gran parte dello sporco dai particolari.

Nel corso del 2019 è stata installata una nuova centrifuga disoleatrice, a rimpiazzo di una ormai obsoleta. Essa è in grado di elaborare una massa volumetrica di 90 kg a 750 rpm in circa 3 minuti, con cicli macchina impostabili dall’operatore a seconda delle esigenze.

Tale processo viene utilizzato in particolare per pezzi lavorati con macchine che utilizzano olio intero come fluido lubri-refrigerante.

INSTALLAZIONE NUOVA CENTRIFUGA AUTOMATICA PER SETACCIO TRUCIOLI

Tale impianto viene utilizzato per separare l’olio intero dai trucioli, in modo da poterlo recuperare dopo opportuna filtrazione e, anche perché esso non vada ad “inquinare” il materiale da riciclare.

Il macchinario unisce il trattamento di centrifugazione ad una seconda fase di setacciatura del materiale, il quale viene poi raccolto su uno scivolo di scarico e convogliato all’esterno con un nastro trasportatore. Il carico massimo centrifugabile è di circa 150 kg a 650 rpm per un tempo totale di circa 3 minuti.